INFINIDAT é stata fondata nel 2011 da Moshe Yanai, l’inventore dello storage moderno. Nel 2015 è stata valutata da Gartner “Cool Storage del 2015” e alla fine dello stesso anno è entrata nel quadrante magico dello Storage General Purpose tra i “Visionari”.
Infinibox è un “Software defined storage di classe Enterprise” che vanta più di 120 brevetti e separando l’innovatività del software dall’hardware, permette un’adozione dell’ultimo modello delle componenti hardware, preservandone l’investimento complessivo.
InfiniBox può essere implementato dietro OpenStack per fornire uno storage estremamente affidabile e ad alte prestazioni per carichi di lavoro Cloud particolarmente sensibili ai costi.
La gestione dei dati all’interno del box è completamente automatica e non sono richieste attività di tuning od ottimizzazioni di performance. Unitamente alla facilità d’uso e al costo di acquisto minimo, InfiniBox consuma un massimo di 8 KW di potenza, riducendo drasticamente i costi energetici dei data center e le emissioni di anidride carbonica.
La combinazione di alta affidabilità, alte prestazioni, basso costo e la perfetta integrazione rende InfiniBox lo Storage ideale per implementazioni su larga scala di ambienti OpenStack.
Infinidat, che vanta installazioni multi-petabyte presso molti “Fortune 500”, si prepara ad entrare in Borsa con un incremento del 200% in termini di capacità installata nel 2015 ed una crescita in termini di fatturato del 331% rispetto all’anno precedente.

OVERVIEW

infinidat-infiniboxLe piattaforme di cloud computing come OpenStack stanno cambiando l’economia dell’IT riducendo il costo delle infrastrutture ed incoraggiando pratiche tecnologiche favorevoli all’innovazione come ad esempio l’Agile Development, il self-service e DevOps, che trasmettono un vero e proprio vantaggio competitivo. Mentre la robusta innovazione nel Sistema Operativo, hypervisor e negli spazi di rete stanno profondamente migliorando gli aspetti di calcolo e di networking dello stack, lo storage rimane un anello debole in molte implementazioni di Infrastructure-as-a-Service. Per chiarezza, i server di archiviazione propri, che di solito sfruttano soluzioni open source, hanno un basso costo iniziale ma hanno costi operativi elevati e pongono notevoli problemi a livello di ingegneria per fornire affidabilità di livello business mentre i sistemi commerciali di storage enterprise fanno fatica a scalare in capacità e spesso sono di un ordine di grandezza più costoso per i modelli di business cloud based.

InfiniBox è progettato per soddisfare queste sfide offrendo alta affidabilità, uno storage web-scale, estrema facilità d’uso ad un prezzo in grado di rompere gli schemi fino ad adesso utilizzati. InfiniBox è un’opzione interessante per cloud privati convenienti e consente di generare significative opportunità di margine per i service provider.

InfiniBox è completamente integrato con OpenStack, fornisce una facile configurazione e un provisioning automatico del volume tramite Cinder. Utilizzando il driver Cinder di InfiniBox e gli strumenti di distribuzione automatizzati, in una tipica implementazione gli amministratori di storage possono preparare gli host OpenStack per lo storage di InfiniBox, integrarlo nel catalogo dei servizi ed iniziare il provisioning dello storage di InfiniBox agli utenti OpenStack in meno di 15 minuti. Il driver INFINIDAT Cinder permette ad OpenStack di sfruttare appieno le funzionalità di InfiniBox, includendo il supporto per il motore brevettato InfiniSnap™, descritto in seguito, che supporta 100,000 snapshot di tipo thin con un impatto sulle prestazioni pari a zero.

I FONDAMENTALI DI INFINIBOX

InfiniBox introduce una nuova gestione delle storage altamente ottimizzato che consente alle aziende di ottenere una scalabilità su petabyte ad un costo molto inferiore rispetto agli storage tradizionali. INFINIDAT offre uno storage che non ha paragoni in molti confronti:

Affidabilità e prestazioni

InfiniBox è progettato da zero per fornire affidabilità e prestazioni senza eguali. InfiniBox offre operatività al 99.99999%, con un’architettura innovativa, autorigenerante e ad alte prestazioni. Un singolo sistema InfiniBox produce fino a 1M IOPS e oltre 12 GB/sec di portata. InfiniBox protegge i dati degli utenti utilizzando la tecnologia InfiniSnap™ – un generatore di snapshot leader del settore che fornisce snapshot poco ingombranti ed altamente efficienti senza alcun impatto sulle prestazioni. InifiniSnap aumenta in modo significativo la produttività e riduce il consumo di spazio.

Green

La visione di INFINIDAT comprende la progettazione di un prodotto ecologico ed efficiente che riduca al minimo l’impatto ambientale e l’ingombro fisico sia durante il processo di fabbricazione che durante le operazioni di prodotto. InfiniBox ha delle emissioni di energia estremamente basse pari a 8 kW durante il carico massimo di capacità, rispetto alle soluzioni di storage tradizionali che hanno un impatto energetico 3 volte più alto per la stessa capacità. Inoltre, i clienti possono scalare fino a 2PB di capacità di storage fruibili ad alte prestazioni ed altamente affidabile in un unico Rack 42U.

Scalabilità su Petabyte

L’array ultra-dense di InfiniBox può ridurre i costi di occupazione di spazio e i vincoli delle dimensioni del datacenter attraverso il consolidamento di grandi quantità di dati per ogni piastrella standard. Un singolo frame di InfiniBox scala fino a oltre 2 PB di capacità utilizzabile in un unico standard rack 42U. L’utilizzo della capacità del sistema viene ulteriormente aumentata con una thin provisioning estremamente efficiente.

Semplicità Across the Board

InfiniBox include un’interfaccia grafica intuitiva e puramente HTML5, questo rende incredibilmente semplici le operazioni che sono tradizionalmente complesse. A questo si aggiunge un’elegante RESTful API, Phyton SDK e una potente Command-Line Interface (CLI) per l’automazione ed il risultato è un efficiente sistema di storage che è anche molto semplice da gestire. Il modello di licenza è altrettanto semplice: tutte le feature del software sono incluse senza costi aggiuntivi.

Layout dei dati ottimizzato

L’innovazione RAID-like di INFINIDAT offre un layout dei dati ottimizzato che migliora la densità dello storage aumentando la percentuale di capacità utilizzabile (capacità netta).

Il segreto del suo alto livello di utilizzo risiede nella sua organizzazione dei dati. Lo schema RAID-like di INFINIDAT utilizza un algoritmo di distribuzione dei dati brevettato che utilizza tutte le componenti del sistema (CPU/memoria/SSD/drive etc.) tramite un sistema di virtualizzazione multistrato. Come tale, il sistema crea gruppi RAID virtuali on-the-fly con una doppia parità di protezione, supportando anche una perdita di due drive nel sistema senza alcun impatto sulle performance o sulla perdita dei dati. Poiché tutte le componenti del sistema vengono utilizzate in ogni momento, il ripristino dopo un doppio guasto sul disco dei più grandi drive SAS near-line a grande capacità di memorizzazione richiede solo pochi minuti.

Questo unico layout dei dati consente ad InfiniBox di evitare l’utilizzo di unità FC ad alta velocità sfruttando invece una combinazione di tecnologia DRAM, SSD, e dischi NL-SAS per ottenere alte prestazioni e bassa latenza, fornendo una maggiore capacità con CapEx ed OpEx inferiori.

Thin Provisioning

Per consentire agli amministratori di storage di sfruttare il thin provisioning con successo senza aumentare il rischio di downtime, InfiniBox offre molteplici strumenti per prevenire la minaccia di una mancata disponibilità delle informazioni:

  1. Un volume di file system può essere aumentato online, senza alcun impatto sul carico di lavoro in esecuzione.
  2. I pool storage che separano le allocazioni di capacità tra ambienti differenti, attenuando il rischio di downtime per le applicazioni critiche.
  3. InfiniBox consente inoltre la crescita automatica di pool storage che esauriscono lo spazio, utilizzando un criterio predefinito. Questo riduce la necessità di un’immediata azione manuale da parte di un amministratore, consentendo che questo tipo di intervento manuale possa essere fatto in un momento successivo.

InfiniSnaps

InfiniBox offre la metodologia snapshot, altamente scalabile di redirect-on-write, consentendo alle aziende di tenere copie multiple dei propri dati nel corso del tempo, per scopi molteplici. Tutti gli snapshot hanno un design thin, in modo da consumare uno spazio trascurabile quando vengono creati; solo i blocchi modificati acquisiscono spazio. Gli snapshot sono inoltre istantanei – ci vuole meno di un secondo per eseguire uno snapshot, sono supportati fino a 100,000 snapshot e non vi è alcun tipo di impatto sulle performance.

La maggior parte dei sistemi di storage subisce qualche penalizzazione delle performance per eseguire gli snapshot (anche se solo momentaneamente), che porta a limitazioni sia della frequenza che della quantità degli snapshot. InfiniBox utilizza un modo unico e brevettato per segnare il punto di creazione dello snapshot, senza richiedere alcun meccanismo di blocco, come la diminuzione degli IOPS o un sovraccarico della CPU. Questo consente un nuovo livello di scalabilità per gli snapshot, livelli crescenti di disponibilità dei dati e l’apertura di nuovi use case per gli snapshot. Inoltre, i nostri snap sono la piattaforma per la nostra replica un RPO di meno di 5 secondi in modo da poter facilmente eseguire DR o DevOps in locale o da remoto con i vostri dati e applicazioni.

Un altro vantaggio del meccanismo di snapshot di InfiniBox è la sua capacità di evitare una riduzione delle performance derivanti dalla sovrascrittura dei dati. Invece, InfiniBox esegue una “Fast Overwrite” – un processo di memorizzazione intelligente che consente a più versioni dello stesso blocco di risiedere in memoria prima di essere scritte su disco. Questa tecnologia riduce il numero di operazioni di scrittura su disco. Quando viene combinato con il nostro algoritmo RAID-like, che distribuisce i carichi di lavoro su tutti i dischi nel sistema, si ottiene un minore accesso ai dischi, e quindi un miglioramento delle prestazioni.

Infinibox supporta sia gli snapshot di sola lettura che i cloni scrivibili e consente livelli multipli di snapshot e cloni.

Efficacia dei costi

Uno dei principali vantaggi di InfiniBox è il suo prezzo rivoluzionario – sia per GB che per IO. Il prezzo di InfiniBox corrisponde ad una frazione rispetto al prezzo delle altre soluzioni comparabili.

Per saperne di più, visitate il sito www.infinidat.com