Condizioni Generali

1. CONDIZIONI GENERALI DI COMPRAVENDITA

 

1.1 – OGGETTO 

L’oggetto del presente Contratto è costituito dal complesso di beni (hardware / software ed altre proprietà intellettuali) e/o servizi informatici (installazione, assistenza e/o manutenzione) come specificatamente indicati nella presente offerta commerciale alla voce “3. Proposta Commerciale”.  L’acquisto dei suindicati prodotti / servizi può essere finalizzata sia al consumo diretto dell’Acquirente sia alla rivendita o concessione d’uso degli stessi a terzi.

1.2 – IRREVOCABILITA’ DELL’ORDINE

Salvo diverso accordo scritto alla voce “Validità dell’Offerta”, la proposta di acquisto resterà irrevocabile per l’Acquirente per un periodo di (30) trenta giorni dalla data della sua sottoscrizione, mentre BCLOUD non ne resta vincolata se non a seguito di accettazione espressa mediante invio della conferma d’ordine da essa sottoscritta, subordinata alla accettazione da parte dell’Acquirente delle presenti condizioni generali.

1.3 – TERMINI DI CONSEGNA

I beni / servizi oggetto del presente contratto saranno consegnati / resi all’Acquirente alla data e nel luogo indicati alla voce “Consegna”. I termini di consegna eventualmente contenuti nell’offerta commerciale sono puramente indicativi e quindi non vincolanti. BCLOUD non potrà pertanto essere considerata responsabile di danni derivanti da eventuali ritardate consegne, né potrà riconoscere alcuna penale per ritardata consegna. In particolare BCLOUD non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi ritardo derivante dalla mancata precisazione, da parte dell’Acquirente, di tutte le indicazioni necessarie alla consegna o per qualsiasi altra causa indipendente dalla sua volontà. Nel caso in cui la consegna dei prodotti debba avvenire tramite spedizione, la proprietà degli stessi ed il relativo rischio di perdita e danno si considereranno trasferiti dalla BCLOUD all’Acquirente al momento della consegna dei prodotti al vettore.

1.4 – CORRISPETTIVI 

L’Acquirente è tenuto a corrispondere il prezzo pattuito alla voce “Proposta Commerciale”. I prezzi indicati si intendono IVA esclusa e, salvo patto contrario, al netto di qualsivoglia imposta o tassa, delle spese di trasporto, imballaggio e/o assicurazione nonché necessarie per l’espletamento di pratiche doganali o per l’importazione, che BCLOUD si riserva di applicare all’Acquirente alla voce “Spese di Spedizione”.

1.5 – TERMINI DI PAGAMENTO 

Salvo diverso accordo scritto alla voce “Termini di Pagamento e Fatturazione”, gli importi oggetto delle fatture emesse da BCLOUD dovranno essere pagati entro (30) trenta giorni dalla data d’emissione delle fatture stesse. Il mancato o ritardato pagamento anche parziale degli importi oggetto delle fatture comporterà:

  • il diritto di BCLOUD di immediatamente sospendere l’adempimento delle proprie obbligazioni;
  • la decadenza dell’Acquirente dall’eventuale pagamento dilazionato accordatogli con conseguente diritto di BCLOUD di pretendere l’immediato pagamento dell’intero corrispettivo ancora dovuto;
  • l’applicazione degli interessi moratori al saggio previsto dal D. lgs. n. 231 del 2002, fatto in ogni caso salvo il diritto al risarcimento dell’eventuale maggior danno.

Qualora il ritardo nel pagamento degli importi dovuti superi i trenta giorni rispetto alla scadenza convenuta, BCLOUD avrà diritto di risolvere il contratto ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni.

1.6 – GARANZIA LIMITATA DEI PRODOTTI 

La conformità ed il corretto funzionamento dei prodotti venduti all’Acquirente saranno garantiti direttamente da ciascun Produttore nei limiti e secondo le condizioni di garanzia indicate nei rispettivi Certificati di Garanzia / Contratti di Licenza allegati ai singoli prodotti. In nessun caso BCLOUD potrà essere ritenuta responsabile per vizi o difetti del prodotto che saranno di esclusiva competenza del relativo Produttore. Nel caso in cui l’oggetto della fornitura sia costituito dalla licenza d’uso di una soluzione software gli interventi di ripristino saranno regolamentati alla voce “Supporto Tecnico”. Anche in tal caso, salvo patto contrario, l’eventuale responsabilità di BCLOUD sarà limitata a dolo o colpa grave e comunque per un importo massimo non superiore al valore di fornitura.

1.7 – ESONERO DI RESPONSABILITA’ SUI PRODOTTI/SERVIZI

BCLOUD non risponde dei danni diretti o indiretti, comunque subiti dall’Acquirente, dagli Utilizzatori finali e/o da terzi, in dipendenza:
della sospensione delle prestazioni determinate dal mancato pagamento da parte dell’Acquirente, nei termini, concordati delle fatture emesse da BCLOUD;

  • di un utilizzo dei prodotti incauto, scorretto e/o diverso da quello consentito e più in generale di ogni comportamento dell’Acquirente e/o dell’Utilizzatore finale, dei loro dipendenti e/o collaboratori o di terzi in genere, caratterizzato da negligenza, imprudenza, imperizia;
  • della scelta di hardware di terze parti, attrezzature informatiche e altri software, anche di comunicazione, scelti autonomamente dall’Acquirente, dall’Utilizzatore Finale o da terzi per il funzionamento dei prodotti/servizi oggetto del contratto;
  • dei risultati che devono ottenere l’Acquirente e/o Utilizzatore Finale o terzi dall’utilizzo dei prodotti o dalla fruizione dei servizi non riconducibili a difetti del prodotto o del servizio;
  • da errori, omissioni, interruzioni al servizio non imputabili a BCLOUD, da un difetto o ritardo nel funzionamento o nella trasmissione del servizio, da un virus informatico, da un guasto della linea di comunicazione e, in generale da caso fortuito o forza maggiore;

In nessun caso la responsabilità complessiva di BCLOUD potrà superare l’ammontare del valore di fornitura.

1.8 – DOCUMENTAZIONE

BCLOUD non si assume nessuna responsabilità sull’accuratezza e sulla completezza delle informazioni, servizi e materiali forniti attraverso la documentazione consegnata all’Acquirente a supporto dei prodotti / servizi compravenduti, che potrebbe contenere imprecisioni tecniche, errori di composizione e/o di stampa.

1.9 – VENDITA DI LICENZA D’USO DI SOFTWARE 

Nel caso in cui l’oggetto della fornitura sia costituito dalla licenza d’uso di una soluzione software, salvo patto contrario, nel periodo intercorrente tra la consegna e le scadenze di pagamento concordate, BCLOUD provvederà a fornire all’Acquirente una abilitazione provvisoria all’utilizzo del software. L’abilitazione definitiva sarà subordinata all’integrale pagamento delle fatture emesse secondo le modalità concordate.

Le condizioni di utilizzo del software saranno disciplinate dal relativo Contratto di Licenza o End User License Agreement “EULA” che risulta accluso al Software stesso o disponibile sul sito Web del relativo Produttore e che disciplina i rapporti tra l’utente finale/utilizzatore del software ed il Produttore. L’Acquirente non è autorizzato ad installare il Software qualora non acconsenta in precedenza ai termini del relativo Contratto di Licenza.

L’Acquirente riconosce che qualsivoglia Software o altra proprietà intellettuale resi disponibili per il download tramite il Sito web di BCLOUD (www.b-cloud.it) sono opere coperte da copyright dei relativi Produttori. Script o codici di terze parti, linkati o referenziati dal suindicato Sito Web, sono dati in licenza dalle terze parti che possiedono il codice e non appartengono in alcun modo a BCLOUD. Il Software è reso disponibile per il download esclusivamente per un uso in conformità con i termini e le condizioni del Contratto di Licenza. Qualsivoglia riproduzione o ridistribuzione del Software che non sia conforme con il Contratto di Licenza ed operata nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale altrui è espressamente vietata dalla legge in vigore e può comportare gravi sanzioni civili e penali.

1.10 – CAUSA RISOLUTIVA ESPRESSA 

Il presente contratto si intenderà risolto di diritto a seguito di comunicazione scritta inviata all’acquirente a mezzo raccomandata a.r./P.E.C. con effetto dal ricevimento della comunicazione in caso di mancato rispetto dei termini di pagamento così come indicato nell’offerta. Le somme sino a quel momento corrisposte dall’Acquirente saranno trattenute da BCLOUD a titolo di corrispettivo per l’utilizzo dei beni / servizi di cui ha goduto sino alla data della risoluzione.

1.11 – SUB APPALTO 

Nel caso in cui il presente contratto abbia ad oggetto servizi di installazione, assistenza e/o manutenzione, BCLOUD si riserva il diritto di incaricare soggetti terzi per l’esecuzione di qualsiasi parte di ogni lavoro o per la fornitura dei servizi senza la necessità di richiedere del consenso preventivo dell’Acquirente.

1.12 – INTEGRAZIONI E/O VARIAZIONI DEI PATTI CONTRATTUALI 

Ogni integrazione e/o variazione dei patti contrattuali e delle presenti condizioni generali dovrà essere conclusa e comunque provata solo ed esclusivamente per iscritto.

1.13 – LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per ogni e qualsiasi controversia comunque inerente, derivante e/o connessa al presente contratto sarà esclusivamente competente il foro di Bergamo.